Massafra. Tra sole, mare e la meraviglia delle Gravine

Massafra. Tra sole, mare e la meraviglia delle Gravine
25 Agosto 2019 Yes Massafra

Massafra. Tra sole, mare e la meraviglia delle Gravine

Massafra è un territorio unico, carezzato dal sole, lambito dal mare con un valore aggiunto inestimabile, le Gravine.

Situata ai piedi delle Murge e conosciuta come Tebaide d’Italia, Massafra è il borgo più grande dei comuni della Terra delle Gravine,  ed è anche la città che conserva il maggior numero di chiese e cripte rupestri di epoca basiliana dell’intera Puglia.

A differenza di altre località nelle quali la cultura rupestre è al di fuori dell’abitato più recente, qui i vari passaggi abitativi sono apprezzabili simultaneamente dall’alto dei tre ponti che collegano le due parti della città.

Il cuore vivo del paese è arroccato sulla Gravina di San Marco,sede di un bellissimo castello che fu costruito nel XIV secolo sulle fondamenta di una costruzione precedente, forse normanna. La Gravina di San Marco divide il borgo antico dalla città di nuova costruzione, su cui si erge imponente l’antico Castello Medioevale. Grotte e case rupestri danno vita al Villaggio di Santa Marina, nel quale il tempo sembra essersi fermato. Un vero e proprio Paradiso, come viene comunemente chiamato questo tratto di gravina, per la magnifica vegetazione presente. La magia dei vicoli della città vecchia fa assomigliare Massafra più ad un borgo, con il candore del bianco delle case e il pavimento fatto di chianche e soprattutto per gli scenari e i profumi di vita quotidiana che rapiscono il visitatore. Il percorso diventa meraviglia quando si giunge alla chiesa ipogea di Sant’Antonio Abate, una vera e propria galleria d’arte medioevale per le numerose pitture rupestri. Ma il cuore originario della storia di Massafra è custodito dal magnifico Santuario della Madonna della Scala, un gioiello di tufo bianco, incastonato nelle profondità della Gravina, che prende il nome dallo stesso Santuario. È lungo questo spettacolare canyon carsico – proteso quasi a tuffarsi verso l’abbraccio del mar Ionio – che nacquero i primi fuochi abitativi del territorio. Tutta intorno la particolare vegetazione spontanea, che emana profumi di erbe aromatiche e officinali e che le dà il nome anche di “Valle delle Rose”. Nel mezzo della vegetazione le abitazioni rupestri, che si susseguono quasi a suggellare un racconto di storia, mista a leggenda. Un esempio fra tutti la Farmacia del Mago Greguro, un simpatico Harry Potter del tempo, la cui leggenda narra di unguenti curativi, creati utilizzando le piante officinali. Le stesse mani che un tempo scavarono nel tufo quei villaggi rupestri unici al mondo, oggi danno vita all’arte della cartapesta, che qui si rinnova ogni anno nel periodo di Carnevale. Pupi di carta e simboli folkloristici, si animano dalla creatività dei cartapestai, per dare vita a una delle più spettacolari sfilate di carri allegorici d’Italia.

Se avete programmato le vostre vacanze in Puglia, non potete rinunciare a visitare Massafra, che oltre alla sua bellezza ed unicità vi offrirà dei momenti di arte, cultura e convivialità, con il suo ricchissimo programma di Yes, Massafra.

Dal cinema, agli eventi musicali, agli spettacoli teatrali, alle degustazioni, alle iniziative sportive, la rassegna estiva 2019, prevede una programmazione originale di iniziative eterogenee a favore della comunità e dei turisti in visita.

Il programma degli eventi è consultabile qui.

0 Commenti

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*